Lotta alla malnutrizione

LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE MATERNO-INFANTILE

Obiettivo 2/3 dell’Agenda ONU 2030: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione.
Ridurre il tasso di mortalità materna globale a meno di 70 per 100.000 nati vivi. Mettere fine alle morti evitabili di neonati e bambini sotto i 5 anni di età.

La malnutrizione/denutrizione è una condizione rischiosa per la salute e può mettere in pericolo la sopravvivenza di gravide/puerpere e bambini sotto l’anno di vita.
In Guinea-Bissau essa è la causa del 50% delle morti complessive e, come in molti altri Stati, anche qui sono sorti negli ultimi 30 anni, i centri nutrizionali e le case di accoglienza per le mamme, gestiti dalle due Diocesi guineane.

I centri nutrizionali sono ambulatori per la sorveglianza, la prevenzione, l’individuazione precoce, la gestione e la cura dei casi di malnutrizione (lieve, moderata, grave) sia delle gestanti che dei bambini da 0 a 5 anni, attraverso protocolli ed interventi specifici.
Il servizio si svolge nelle strutture dei centri e nei villaggi più lontani e comprende attività di sorveglianza (controllo misure antropometriche, stato idratazione, stato di salute generale) e azioni volte alla formazione delle mamme (in materia di igiene, salute, alimentazione, prevenzione delle malattie comuni, vaccinazioni, cucina, …).

Le case di accoglienza delle mamme ospitano le donne con problemi di salute durante la gravidanza.

SOSTENERE I CENTRI NUTRIZIONALI E CASE DELLE MAMME

SOSTENERE UN BAMBINO che accede al centro nutrizionale significa consentire il controllo del suo stato nutrizionale e sanitario, la formazione alla mamma, la gestione nel caso di malnutrizione lieve-moderata e l’inizio di protocolli specifici nel caso di situazioni più gravi.
Costo mensile per un bambino 70,00 €

SOSTENERE UNA MAMMA in una casa di accoglienza significa dare vitto, alloggio, visite prenatali, formazione per il parto e per l’accudimento del neonato, fornire il kit per il parto.
Costo mensile per una mamma 120,00 €

Nella causale scrivi: “Lotta alla Malnutrizione”. Se desideri puoi contribuire con una donazione singola o continuativa e di qualsiasi importo.

BONIFICO – Banca Popolare Etica

IBAN:
IT77S0501811700000012242053

POSTE ITALIANE 

Numero C.C. postale
28378370

PayPal