UNA STORIA LUNGA VENTI ANNI
Venti anni fa, una sera al CUM di Verona, un gruppo di uomini e di donne si riunisce attorno a un sogno, lanciato da dom Settimio Ferrazzetta, primo amatissimo vescovo della Guinea Bissau: creare una rete che raccolga tutte le persone che lavorano con e per la Guinea Bissau e fare qualcosa di più. Coordinare gli obiettivi e i progetti, radunare gli sforzi e i talenti, accogliere e raccogliere. Questi erano gli scopi che Monsignor Ferrazzetta aveva in mente e da qui è nata l’Associazione Rete Guinea Bissau onlus.
In questi venti anni abbiamo fatto molte cose. Tante, tantissime le persone che sono passate per la nostra sede, centinaia i progetti che abbiamo realizzato. La salute, l’educazione e la cultura, la promozione del ruolo delle donne, il sostegno al lavoro. Questi sono i principali temi attorno cui è ruotata e ruota la nostra Associazione, che opera da sempre a sostegno della Chiesa di Guinea Bissau e dei suoi progetti.
COME OPERIAMO
Per scelta, da sempre la Rete Guinea Bissau onlus lavora con e per le diocesi guineane e sotto loro esplicito mandato ci attiviamo per promuovere le tante iniziative e richieste che ci vengono fatte.
È il consiglio direttivo, eletto ogni tre anni dai soci, che decide i progetti da sostenere e come finanziarli. Operiamo in Italia per promuovere una cultura di pace e accoglienza, per coinvolgere quante più persone nel nostro più grande progetto, che è quello di sostenere la Chiesa guineana e i suoi progetti. Lavoriamo per raccontare la Guinea Bissau e promuovere i suoi prodotti attraverso la cooperativa sociale La Tabanka.
Operiamo in Guinea Bissau dando sostegno economico alle diocesi di Bissau e Bafatà. Ci attiviamo anche per sostenere i loro progetti, cercando i fondi necessari, fornendo materiali di ogni genere (generatori, pannelli solari, medicinali, materiale sanitario, libri e quaderni, automezzi, attrezzature agricole, computer...) e fornendo sostegno ai gruppi di volontari che si recano in Guinea Bissau.

FORMAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
CONSIGLIO DIRETTIVO
COMMISSIONI RETEGB
Commissioni operative della ReteGB:
Segreteria: Elena Contarelli - Giorgio Faccioni
info@retegb.org
----------------------
Progetti: Adelino Fiorini - Serafino Sordato
progetti@retegb.org
----------------------
Comunicazione: Moreno Mazzi - Fabio Perina - Attilio Mazzotto comunicazione@retegb.org
----------------------
Presidenza: Giulio Leso - Emanuela Terragnolo
presidenza@retegb.org
----------------------
Conosciamoci meglio!
GIULIO LESO
Presidente
*** VEDI LA FOTO ***
Giulio Leso
Ha vissuto un'esperienza di alcuni anni come missionario laico, inviato dalla Diocesi di Verona, nel piccolo villaggio di Cafal, nel profondo sud della Guinea Bissau. Da anni innamorato della Guinea Bissau, ha portato avanti varie attività missionarie sul territorio in Italia, in Africa e in altre missioni del mondo.
TERRAGNOLO EMANUELA
Vicepresidente
*** VEDI LA FOTO ***
Emanuela Terragnolo
ADELINO FIORINI
Consigliere
*** VEDI LA FOTO ***
Adelino Fiorini
ELENA COTTARELLI
Segreteria
*** VEDI LA FOTO ***
Elena Cottarelli
MARCAZZANI DON SERGIO
Consigliere spirituale
*** VEDI LA FOTO ***
Don Sergio Marcazzani
GIORGIO FACCIONI
Tesoriere
*** VEDI LA FOTO ***
Giorgio Faccioni
MORENO MAZZI
Consigliere
*** VEDI LA FOTO ***
Moreno Mazzi
Sposato con Emanuela con cui condivide l'adozione a distanza di Quinta.
SERGIO CANTU'
Consigliere esterno al direttivo
*** VEDI LA FOTO ***
Sergio Cantu'
Il volontariato è stato ed è lo scopo della sua vita rinunciando a formare una famiglia per avere una "famiglia di famiglie".
MAURO CORDIOLI
Consigliere
*** VEDI LA FOTO ***